Twitter Facebook Youtube

Mascotte Mazurka Boom! L’elettronica si fonde col liscio

Mascotte / Mazurka Boom! (Casadei Sonora), un brano che segna l’avvio di un inedito progetto musicale firmato dal dj producer Marco Dalmasso in arte Ghiaccioli e Branzini, per la prima volta in assoluto la musica elettronica rende omaggio alla tradizione del liscio rieditando un successo di Secondo Casadei

Liscio_boom_1_Ghiaccioli_e-_Branzini-RID.jpg

http://bit.ly/MascotteMazurkaBoom

C’è stata un’Italia amara, malinconica ma in fondo serena, un’Italia che lavorava tutta la settimana e ballava la domenica pomeriggio, dopo il rituale del pranzo, nelle balere, nelle sagre popolane, col vestito buono e il vassoio di paste avanzate da portare a casa.

 

Un’Italia passata ma non dimenticata, che rivive nella poetica elettronica di queste tracce, una costellazione di universi tangenti, tragici e terreni allo stesso tempo. La tradizione è il solco e l’omaggio che le rende Marco Dalmasso – nonché Ghiaccioli e Branzini – è una confessione sincera, una dichiarazione ritmata in 3/4, un sentiero poco tracciato nelle produzioni elettroniche contemporanee che qui invece diventa una ricerca sulla circoscrizione dell’emotività e sul mantenimento di quel tempo.

Il liscio è stata probabilmente la più popolare forma di musica folk del 900 italiano, amato e snobbato con eguale intensità. Questo progetto è allo stesso tempo un omaggio a tutti i musicisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale: Secondo Casadei, Carlo Brighi, Carlo Venturi, Il concerto Cantoni, Gigi Stock, Melchiade Benni, Fiorenzo Tassinari, Moreno Conficconi, Mauro Ferrara, è più recentemente Mirco Mariani & Extraliscio e tutte le giovani orchestre che stanno riscoprendo e rinnovando questa grande tradizione popolare italiana.

 

Ghiaccioli & Branzini sarà in tour a partire dal 9 giugno con alcune date in Francia, in Italia, in Belgio e persino allo Sziget Festival.  

 

9/06 Bal Rital (Parigi), 14/06 Vivi Fortezza (Siena), 23/06 Grand Voisin (Parigi), 28/06 Nuits De Nacre (Tulle – Fr), 20/07 Hemingway Festival (Tirana), 27/07 Florence Folks Festival (Firenze), 12/08 Sziget Festival (Budapest),  11/10 Centro Culturale (Seraing – Be).

 

Bio // Ghiaccioli e Branzini

 

Ghiaccioli e Branzini negli anni ha affinato quello che si può definire uno stile inconfondibile. Se la base è sempre la musica elettronica, le contaminazioni invece sono molteplici: rimandi al Blues, al Jazz e alla musica folk. Dietro questo nome curioso si cela il producer e dj Marco Dalmasso. torinese di nascita di stanza a Firenze. La sperimentazione, la commistione tra generi e le collaborazioni con tantissimi musicisti fanno di Ghiaccioli e Branzini una figura unica nel panorama italiano. Nel 2010 Con il producer Tulioxi, Dj Grissino, Alberto Becucci (fisarmonica) e altri musicisti forma il combo Global Kan Kan con cui oltre a partecipare a numerosi Festival in Italia e in Europa realizza diverse uscite discografiche: Clatter records, Multivitamins (Uk), Materiali Sonori. Dal 2012 ad oggi Ghiaccioli e Branzini è attivo in un no-stop tour con numerosi progetti di interazione tra musica elettronica e musica suonata: Camillocromo Beat Band, Fanfara station, Hugolini.

Negli ultimi anni ha composto diverse colonne sonore per Spot televisivi, Fashion Show e per campagne pubblicitarie collaborando con brand internazionali quali: Noris, Superduper Hats, Gucci, Levi’s, Guess,  Archivio Personale, Sebago, Saks Fifth Avenue e molti altri. Nel 2018 vince il premio italiano Folkint come miglior progetto di rivisitazione della tradizione Folk.

Tra le ultime release segnaliamo: Prison Entertainment (Uk) || Gandy Dancer /// ChinChin Records (DE) || Baffina (feat Alberto Becucci) /// Pop Fiction (Uk) Stereotype / Ghiaccioli e Branzini Remix /// Musicadesso (US) Sciakatan P.Voltarelli / Ghiaccioli e Branzini Remix /// Mattinata Fiorentina – Cumbia Rmx / Ghiaccioli e Branzini (Moustache Savage)

About Redazione GiroDisco

In Giro in Disco... La Redazione

Articoli simili