Twitter Facebook Youtube

John Type remixa Rollover dei Bundamove

John Type, Aretino dalle origini Filippine,  cresce viaggiando tra l’ Italia, gli Stati Uniti e Manila, ma evidentemente anche il Salento è nel suo percorso, ne riprova l’uscita del suo recente remix “Rollover” brano dei Pugliesi Bundamove, che esordiscono nel 2009, si contraddistinguono per le loro sonorità funk and beat.

Nel remix John enfatizza il suono funk, architettandolo con l’elettronica, da renderlo cosi coinvolgente e trascinante, come ben mostrato nel video, ballando “Rollover” in ogni dove.

John Type è un DJ, turntablist, compositore e produttore, vincitore dello Skratch Kombat 2003 a Roma, medaglia d’argento al Red Bull Thre3style 2016 in Italia e 3° classificato ai DMC World DJ Team Championships 2008 a Londra, ha pubblicato dischi con Irma Records, Thisplay Music ed Universal Records. Con tecniche sempre all’avanguardia ed una straordinaria cultura musicale, nel dancefloor è leader del video mixaggio e del mash-up, mentre in studio è un maestro del campionamento e della programmazione midi. In oltre 15 anni di carriera ha performato in vari club e festival in Europa, Asia e Stati Uniti.

Sin dall’infanzia mostra uno spiccato senso artistico: suona il pianoforte, canta in un coro e disegna illustrazioni. Nei primi anni ’90 si appassiona alla cultura Hip Hop, diventando graffiti writer nel ’93, mentre nel ’97 inizia la sua carriera musicale come turntablist. Nel 2000 si avvicina alla musica elettronica con il beatmaking e all’arte del campionamento. Nel 2001 entra a far parte della band Alien Army, con cui pubblica le sue prime produzioni e le prime esperienze di tour in europa. Dal 2004 fa parte della giuria nelle gare di ITF, DMC e Killa Skratch Kombat. Nel 2007 da vita alla band John Type Ensemble, formato da basso, batteria, tastiere, fiati e giradischi come strumento principale. La band esegue dal vivo i brani di Lunatic Decadence, il primo album da solista pubblicato nel 2009 con la parteciapazione di artisti internazionali come D-Styles e Mike Boo. Inoltre dal 2008 collabora per 5 anni con la band Negrita, partecipando alle registrazioni di due dischi di platino e svariati tour in giro per il mondo. La sua vasta conoscenza sulla tecnologia e gli strumenti musicali elettronici, lo hanno condotto a lavorare per Vestax, testimonial italiano per Ableton Live e video performance per Mixars e Pioneer DJ.