Twitter Facebook Youtube

La potente voce inossidabile di Alexia

Nella notte piovosa di Sabato 5 Novembre 2016, incredibilmente risplende il sole, sentendo addirittura “It’s a Rainy Day” magia? No Alexia, che con la sua stupenda e potente voce, riesce a far splendere il sole nell’anima.

alexia-44Alexia, al secolo Alessia Aquilani, la bella e simpatica spezzina, che all’inizio degli anni ‘90, dopo essersi diplomata in canto lirico, inizia la sua brillante ascesa, avendo da prima cantato nei suoi primi progetti musicali, tra i quali Double You, con il famoso remix “Please don’t go”.

Non solo esibizione e canto, Alexia infatti compone e produce musica, sia testi in inglese che in italiano, firmando grandi successi degli anni ‘90, fino a vincere il festival di Sanremo nel 2003 con “Per dire di no”, a riprova della sua versatilità vocale.

Gli indimenticabili anni ‘90 che hanno segnato la storia della musica dance in Italia, della quale Alexia ne è un’indiscussa protagonista, successi che ritroviamo in questa puntata di Girodisco, realizzata in occasione del 37° compleanno della discoteca Papillon, a Monteroni d’Arbia (SI).

Francesco Minucci, patron del Papillon, presenta con onore, l’esibizione live di Alexia ed il suo gruppo per l’occasione rappresentato dal tastierista Marco Zago e dal chitarrista Alberto De Rossi, le note inconfondibili di “Summer is crazy” con la quale partecipa al Festivalbar, divenendone la sigla, ci riportano nel 1996, ed ora come allora la potente voce di Alexia, ci scalda il cuore.

Il live prosegue con i grandi successi dance anni ‘90 come “Uh la la la” , “Number one” che sempre nel 1996 riscuote un notevole gradimento anche in Europa, il grande classico “Think About the Way” riconosciuto dal celebre ritornello “Boom diggy diggy diggy boom diggy bang” brano realizzato in collaborazione con il rapper britannico Ice MC (Ian Campbell) nel 1994, da divenire due anni più tardi colonna sonora del film Trainspotting, uno via l’altro si continua con “It’s a Rainy Day” e “Take Away The Colour”.

Inarrestabile l’energetica Alexia, che continua a cantare i suoi singoli “The Music I like”, “Me and You” e quelli inalexia-39 italiano come “Dimmi come…” successo del 2002 ed “Egoista” edito nel 2003.

Con il taglio della torta, Alexia soffia sulle 37 candeline dedicate al compleanno del Papillon.

Grande emozione, quella trasmessa da Alexia, amplificata da chi come me, ha vissuto gli anni ‘90 nel pieno della propria giovinezza, non nascondendo la lacrimuccia nostalgica, cantando le sue canzoni, se avete occasione vi consiglio vivamente di seguire un suo live.

Emozioni che continuano nella serata, con una console dedicata alla storia della musica ‘80 ‘90, suonata dai dj’s Alex Terzi, Dj fumo, Marco Barbagli, Michele Bianchini, Daniele Gorelli accompagnati dal live del violino di Alessandro Golini.

Spazio alle foto di Laly ed al video, ringraziando lo staff del Papillon, come consuetudine appuntamento al prossimo GiroDisco…

Articoli simili