Site icon GiroDisco.it

La prima edizione del Mir Music Inside Rimini

Sabato 7 Maggio 2016 presso la fiera di Rimini si è inaugurata la prima edizione del Mir, Music Inside Rimini, manifestazione che si è protratta fino a Lunedì 9 Maggio compreso.

Ma cos’è il Mir? Il Mir Music Inside Rimini – Innovation, Technology, Light, Sound & Video è un evento – organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con APIAS, SILB FIPE, ENA e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini – che riunisce in un’unica manifestazione l’intero mercato professionale della musica e dello spettacolo dal vivo.

Sulle scie della fiera S.i.b. che si svolgeva sempre a Rimini negl’anni ‘90, si è ricreato l’appuntamento per tutti i protagonisti della nightlife e degli spettacoli della musica dal vivo, ne è passato di tempo, e l’iniziativa di far rivivere quest’evento, è stata premiata, non facile certo ripetere fin da subito l’affluenza di circa vent’anni fa, ma l’inizio è stato ben accolto, e mette la premessa per le future edizioni.

Presente ovviamente nei padiglioni la presentazione di tecnologie luci, audio e video di ultima generazione in un contesto dinamico e interattivo pensato appositamente per gli addetti ai lavori, con spettacoli inediti in grado di affascinare anche il grande pubblico, a comporre la Technology Expo.

Ma non solo pura tecnologia ma anche arte, Music Inside Art – Il Villaggio delle Arti, i protagonisti della musica hanno trovato l’interazione con quelli dell’arte contemporanea, dove nel padiglione accolti da una vera e propria galleria d’arte a comporre l’ingresso del villaggio, per poi ritrovarsi la colorata Agorà con la sua cassa armonica, con a fianco l’originale bolla sonora, e sullo sfondo il grande palco.

Al Mir non è mancata la parte dell’incontro dedicata a convegni, incontri e talk nel segno di Convention & Educational, a tutti i livelli, e parlando nello specifico di discoteca l’area  Fun Clubbing Zone dove nello specifico in MiF by Day l’hospitality area diurna di MiF – Music inside Festival,  e interessanti talk all’interno di Linecheck Warm Up – Music Inside Conference Talking about Content, sulla scelta dei contenuti dei Festival, Talking about Production sull’evoluzione delle tecnologie, Talking about Format a svelare le differenti facce delle produzioni dei Festival.

Importante contest si è svolto all’interno del MiF by Day le finali italiane della  Burn Residency, dove i cinque finalisti Lollino, Denalia, Fabio Sanseverino (LovehouseDj), Devid Dega, Dario Di Mauro si sono sfidati a suon di mixato per quindici minuti ciascuno, dimostrando non solo le abilità tecniche ma anche di personalità e stile.

La giuria, composta da Manuela Doriani, Alex Neri, Ralf, Rame ed il bravo presentatore dell’evento Damir Ivic, hanno decretato il vincitore, riconosciuto in Dj Lollino, trentenne torinese, che si è aggiudicato la possbilità di volare ad Ibiza, per partecipare al Bootcamp  Burn Residency con Carl Cox, dove insieme ad altri 19 dj’s avrà la possibilità di vincere 100.000 euro, ed avere ottime opportunità nei club dell’Isola.

Grande movimento all’interno del padiglione A7 presidiato da SILB FIPE, dove nella fun clubbing zone, si sono rappresentati i vari club, e gli stand tra i più animati quelli di Targamy con la sua speciale animazione femminile, quello elegante di 105 ed il ritrovato Trend Discotec, con le interviste realizzate, incontrati molti protagonisti, come Luca Agnelli, il Principe Maurice, Alex Nocera e tanti altri, ed infine l’area radiofonica di Studio Più dove sono gravitati molti personaggi del mondo della notte, tra i quali Gianni Coletti, Nicola Pigini, Cristian Marchi, il duo Dj’s From Mars, Nari & Milani e vari altri, che insieme hanno dato vita ad una festa spontanea che lasciava traspirare il puro divertimento nel ritrovarsi tra amici, situazione non frequente nel trovarli tutti insieme, il tutto trasmesso in diretta nazionale grazie allo staff, e con le interviste di Frankie Gada.

Il Mir ha vinto la sfida, facendo ritrovare questo importante evento a livello nazionale, nella capitale del divertimento italiano Rimini, nel quale i vari protagonisti hanno avuto modo di rincontrarsi, ed i numeri parlano chiaro per un lieto futuro, in un mercato in cui quello italiano delle tecnologie luci, audio e video per spettacoli. Secondo dati Apias, il mercato vede attive in Italia circa 40 aziende che occupano direttamente 1.200 addetti, con un fatturato annuo complessivo di quasi 600 milioni. L’Italia ha posizioni leader nella produzione di illuminotecnica in genere e negli altoparlanti. Bene anche nell’audio, dove ben compete con le elevate produzioni dei Paesi anglosassoni, e nel comparto divertimento, e in particolare di quello serale e notturno, che realizza un giro d’affari totale annuo di 70,7 miliardi di euro, con un’occupazione di oltre 1 milione e 400mila persone (dati Confcommercio – Fipe – Silb). Discoteche e altri locali notturni fatturano 5,3 miliardi. Ci sono 8.700 locali di tendenza e 2.757 discoteche vere e proprie. È stato calcolato che sono più di 29 milioni gli italiani che più volte l’anno frequentano locali notturni.

I visitatori del Mir sono stati 9476 dei tre giorni, senza contare coloro che si sono goduti l’affollatissimo Music Inside Festival al Sabato e Domenica sera (evento a cui sarà dedicato un articolo a parte)

Concludiamo cosi questa speciale trentottesima puntata di GiroDisco.

Exit mobile version